Interessantissimo test fatto dal NPPA hanno preso 100 foto di foto-giornalisti e le hanno confrontate con altrettante di dilettanti facendole giudicare al pubblico. lo scopo del test era capire se il pubblico potesse accorgersi della differenza tra le foto scattate e registrare la loro opinione.
Le foto dei dilettanti sono normalmente utilizzate da organi di informazione le cosi dette User Generated Content, ossia foto che gli utenti forniscono gratuitamente.
Questo studio ha mostrato che nel 90% dei casi era possibile discriminare le foto fatte dai professionisti rispetto a quelle dei dilettanti. Nel contempo le persone interrogate si sono espresse in merito alla pubblicazione delle foto dei dilettanti dichiarandosi sfavorevoli e gradendo molto di più le foto dei professionisti. L'esito comunque risulta poco significativo poiché il numero degli intervistati era decisamente esiguo, ma è utile sapere che si potrebbe effettuare uno studio simile su larga scala e poter così influire sull'opinione di molti editori che ancora pensano che l'immagine a corredo degli articoli è di poco conto e che si possa utilizzare anche uno scatto banale e poco curato.
Nessun commento:
Posta un commento