mercoledì 2 maggio 2012

Pulsanti e comandi sulle nostre fotocamere...

Ecco vorrei iniziare con questo post un percorso articolato per spiegare la funzione e l'utilità di alcuni pulsanti e comandi presenti sulle nostre fotocamere e che a volte il manuale in dotazione non riesce a esplicare sufficentemente.
Tralascio ovviamente quelli dal significato scontato, come ad esempio il tasto o comando di accensione e inizierò col prendere in esame il pulsante dell'anteprima della profondita di campo, che si trova ormai in quasi tutte le reflex sia analogiche che digitali.


 Anche se la sua fuzione era di estrema utilità particolarmente nelle macchine analogiche ritengo che sia comunque necessario conoscerne il suo utilizzo anche sulle fotocamere digitali.
Questo pulsante, che generalmente si trova vicino all'attacco dell'obiettivo, consente di chiudere manualmente il diaframma al valore scelto, così da poter controllare nel mirino quali cose saranno nitide e quali no. Certo mi si potra dire che con le macchine digitali ora si puo fare uno scatto di prova ed è senz'altro vero ma a scapito di una certa rapidità di operazione. Infatti dovremo scattare e poi controllare sul display, ma stando bene attenti ad ingrandire bene il fotogramma in quanto la dimensione stessa del display, generalmete non superiore a 3 pollici, riduce l'effetto dello sfocato, cioe tende a mostrare nitide cose che, poi guardandole sul monitor del pc, non lo sono.
Qualche attenzione nell'utilizzo di questo pulsante è necessaria: se impostiamo l'apertura voluta del diaframma alla massima consentita dall'obiettivo, premendo il pulsante non noteremo alcun cambiamento; utilizziamo questa funzione in un luogo illuminato a sufficenza.

Nessun commento:

Posta un commento