In fotografia bisogna valutare la luce che abbiamo a disposizione per poter decidere cosa vogliamo scrivere con essa sulla nostra foto.
Per valutare la luce bisogna sempre tenere in considerazione le seguenti caratteristiche: la qualità, la direzione, il contrasto, l'uniformità, l'intensità e il colore.
Qualità
La qualita della luce puo essere valutata a secondo delle ombre che fa proiettare e che possono essere dure e nette o morbide e soffuse.
Piu una sorgente di luce è piccola rispetto al soggetto illuminato e alla distanza da esso, piu le ombre proiettate saranno nette. Piu la sorgente di luce è grande piu le ombre saranno diffuse.
Una luce dura può essere data da una sorgente puntiforme compatta come un faretto o anche il sole. (L'enorme distanza dalla terra rende pressocche puntiformi anche il sole o la luna). Una luce diffusa, morbida può essere data ad esempio dal cielo coperto oppure da una sorgente con una grande superfice riflettente, tipo un pannello diffusore o una parabola per flash di grandi dimensioni.
Una cosa importante da ricordare è che i riflessi sul soggetto hanno sempre la forma della luce che li ha prodotti. Leggi tutto...
Nessun commento:
Posta un commento