mercoledì 6 ottobre 2010

Le caratteristiche della luce 2a parte

 Direzione
La direzione della luce influisce sulla forma e sull’aspetto superficiale del soggetto. Potete fare qualche esperimento, illuminando con una lampada e provando a cambiarne posizione attorno al soggetto, ad ogni scatto potrete verificare l’effetto che produce ogni singola posizione della lampada.
Siamo di norma abituati ad avere un’illuminazione dall’alto che è la condizione della luce solare e che consideriamo naturale. Illuminando il soggetto dal basso, per esempio, potremo sortire un effetto drammatico cupo, minaccioso, mentre se poniamo la luce lateralmente ne vedremo esaltarne le ombre superficiali e quindi rugosità e texture della materia di cui è fatto il soggetto.
Le donne normalmente odiano accentuare le rughe del volto e quindi è meglio non usare questo tipo di luce su dei ritratti femminili ma a volte potremo renderci conto che se ne può esaltare il significato usando proprio questa luce.
Tutte queste cose valgono sia per la luce dura che per quella soffusa, ovvio che con la prima gli effetti saranno più evidenti.
 Contrasto
Il contrasto in una scena da fotografare è il rapporto tra la zona piu luminosa e quella piu buia. In genere però l’occhio umano è in grado di registrare differenze di luminosità molto di piu rispetto a una pellicola o ad un sensore digitale. Questo perche l’occhio umano è in grado di adattarsi rapidamente all differenze di luce.
Questo fa si che se esponiamo correttamente le parti piu luminose di una scena, potremmo ritrovarci un fotogramma con dei neri senza dettagli nella parte meno luminosa della scena ripresa. Viceversa se esponiamo correttamente le parti meno luminose della scena potremmo ritrovarci le alte luci bruciate e prive di dettagli.
Bisogna quindi prestare la massima attenzione mentre fotografiamo al contrasto della scena e se con la nostra macchina siamo in grado di riprendere la scena completamente o se dobbiamo operare una scelta tagliando dall’inquadratura le parti piu luminose o quelle piu scure. Oppure decidendo se vogliamo comunque una parte bruciata o una parte completamente nera.
Se disponiamo di una luce aggiuntiva o di un pannello riflettente potremmo ovviare a precedenti problemi illuminando la parte piu scura e quindi sostanzialmente riequilibrando il contrasto per la nostra macchina fotografica.
In genere una pellicola in bianco e nero puo sopportare un contrasto di circa 3 stop e ½ mentre per un sensore digitale è buona norma fare un test alla propria macchina poiché ogni sensore ha una sua curva di contrasto particolare. Leggi tutto...

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